Il significato dei colori

Le diverse interpretazioni dei colori.C’è chi associa il colore ad uno stato d’animo, chi da una specifica caratteristica del carattere, chi ritiene influisca sul nostro umore.
Sicuramente esistono dati concreti, lo sanno bene per esempio le persone che si occupano di psicologia e marketing che associano al packaging dei prodotti specifici colori al fine di aumentarne le vendite.
il significato dei colori associati al confezionamento viene spiegato bene su questo sito: www.packaginginitaly.com
“l colore gioca un ruolo importante lavorando su sensazioni precise da evocare nel consumatore (fame, sete, sicurezza, prestigio, artigianalità ecc)."
Ma tu non sei da impacchettare, sei da raccontare.
Il mio approccio ai colori e alle persone.Il mio metodo è più istintivo, ha si una base teorica ma viene condizionato anche da altri fattori. Ti faccio alcuni esempi partendo dal più “negativo” dei colori.
Il nero; molti lo associano alla negatività, alla morte, io lo associo a qualcosa di ben diverso, lo associo ad una condizione di vita lavorativa che ho amato, non ha un’accezione negatività.
Il ritratto che vedi in questa immagine è il mio autoritratto. Il nero, colore predominante, è legato al lavoro che ho svolto per circa 20 anni.

Autoritratto-pop-art-flavio

Lavorando in un laboratorio fotografico ed occupandomi di sviluppo e stampa di materiale a colori, la mia camera oscura non aveva la classica luce rossa, luce utilizzata da chi maneggiava materiale in bianco e nero, pertanto sensibile alla luce bianca e non ad una colorata, ma il buio totale.
Lavoravo nella totale oscurità, il nero era di conseguenza un colore predominate. Era una condizione particolare, inevitabilmente mi costrinse a sviluppare maggiormente altri sensi, come l’orientamento e l’udito.
Il significato dei coloriAutoritratto è: sto bene al buio, sono una persona che sta bene anche sola però non si isola da tutti. Sono una persona positiva e guardo verso la luce.

L’azzurro; nella foto che vedete, ritratto di Polina, l’azzurro ha un ruolo primario. L’interpretazione che ho dato ha come significato lo spazio, il cielo, il mare. La ragazza ritratta è incontenibile, molto attiva, una camminata veloce, gambe lunghe, solare, giocherellona.
La vedevo, fotograficamente, come una “puledra” che aveva bisogni di grandi spazi per poter correre liberamente, senza ostacoli. L’azzurro ha quindi un significato di libertà, potersi muovere liberamente in qualsiasi direzione. Sullo sfondo i libri della sua infanzia. Il legame che la porta a non allontanarsi troppo dalle sue radici.

ritratto-pop-art-Polina

Il rosso e il bianco; il ritratto di Sandra ha una predominanza rilevante di rosso e bianco, con zone di verde. Amante dei fiori è stata fotografata nel roseto di Montecarlo dedicato a Grace Kelly, uno spettacolo di fiori e colori. Il carattere di Sandra ha sfumature esplosive (caratterino…), da li la sensazione di esplosione intorno a lei. Il rosso la passione, condita di bianco, la luce, il sole, è solare, vuole stare in mezzo alla gente, le piace chiacchierare, ama le feste.

ritratto-pop-art-Polina

Potrei continuare a lungo, ma non so quanto tu possa trovare interessante perdersi nel significato dei colori di persone che non conosci.
Interessante potrebbe essere per esempio come potrei rappresentarti. Che colore vedrei associato alla tua personalità? quale effetto ti potrebbe descrive al meglio?
Si, credo che questo sia più interessante.
Contattami, senza impegno, valuteremo la fattibilità del tuo ritratto fotografico Pop Art