ritratto-fotografico-pop-art-Alberto

I ritratti fotografici Pop Art

In questi ultimi anni ho collaborato alla realizzazione di molti volumi di opere d’arte tra cui artisti come Voltolina, Canetti, PellicanòVerzolettoPaoli e Ulisse, ed ho potuto, attraverso i loro quadri, fotografare, vedere e toccare tutti i colori dell’arcobaleno. 
Dalle sensazioni all’azioneCosì dopo anni trascorsi realizzando lavori su commissione con l’unico obiettivo di soddisfare le esigenze di chi mi aveva commissionato il servizio fotografico, ho voluto lavorare ad un progetto personale che andasse oltre la fotografia classica, per verificare quanto il contatto con le opere di questi artisti avesse influenzato il mio modo di vedere la fotografia di ritratto.
Il ritratto fotografico Pop Art: l'esecuzioneHo studiato come mescolare i colori, i filtri e lo stile di ripresa, per arrivate ad ottenere un ritratto Pop Art che avesse come base un’immagine fotografica.
Ho fotografato tutte le generazioni, dai bambini alle persone anziane; i bambini, per esempio, non si prestano a questo tipo di ritratto avendo sì un proprio carattere, ma non ancora una personalità delineata.
Con alcuni soggetti ritengo di aver centrato perfettamente l’obiettivo, quello di ottenere un ritratto pop art legato alla personalità del soggetto fotografato, con altri ho qualche dubbio.
Ma da cos’è dipesa questa differenza? Alcuni si solo lasciati conoscere, altri sono rimasti sulle loro, alcuni li ho fotografati in studio (ed è qui che ho capito, dopo i primi 6/7 ritratti, che fotografarli in un ambiente “sterile” mancava una parte del loro mondo), gli altri in un luogo a loro familiare.
Sicuramente il loro limite è stata una mia mancanza, non ho saputo all’inizio trasferire le mie intenzioni, o semplicemente non le avevo ancora comprese, non avevo ancora capito come ottenere da loro quello che volevo.
Alla fine non si trattava più di scattare una “semplice” bella fotografia, ma di sfruttare le potenzialità offerte dalla fotografia digitale, per esaltare la personalità con effetti specifici e con colori simili alla pittura, con uno stile vicino alla Pop Art.
Un lavoro di studio ed analisi che mi ha portato a confrontarmi ogni volta con una persona diversa, con una personalità diversa.

ritratto-pop-art-Giuseppe